Registrati ORA!

martedì 20 settembre 2016

Perchè l’esercizio fisico non è sempre la soluzione adeguata


Gli esercizi di potenziamento e stabilità (Core Stability*) sono stati elaborati in risposta a una percezione di scarso supporto muscolare. Questi esercizi promuovono l’attivazione di uno o più muscoli durante l'attività/esercizio per stabilizzare “il Core” al fine di sostenere la zona debole e meno forte. 


Il problema è che quest’azione è contraria alla funzione del sistema nervoso. Se i nostri meccanismi di equilibrio innati sono autorizzati a svolgere la loro funzione naturale e senza ostacoli non vi è alcuna necessità di impegnare consapevolmente uno o più muscoli o rafforzare il centro della struttura in modo indipendente.

In assenza d’interferenza i riflessi innati e naturali che rispondono alla gravità contribuiranno a garantire l'equilibrio e un movimento ottimale.

L'esercizio fisico non può garantire un “buon uso” del corpo. Molto probabilmente abbiamo "esercitato noi stessi" - per anni e anni – durante la normale routine quotidiana “usandoci male”. Se abbiamo “assimilato” un uso improprio e cattive abitudini posturali quando ci esercitiamo lo faremo mediante un uso abituale, questo finché non impareremo ad eliminare e cambiare questo “uso improprio”.

E’ anche interessante notare che non è possibile esercitare questa muscolatura stabilizzante profonda mediante la produzione (muscolare) di forza: questi muscoli non sono soggetti al nostro diretto controllo.


*In ambito sportivo, con Core, secondo la definizione della NASM (National Academy of Sport Medicine), si fa riferimento a una regione del corpo formata da due sistemi muscolari ovvero il sistema stabilizzatore (muscolatura locale) e il sistema di movimento (muscolatura globale).




Nessun commento:

Posta un commento